next up previous contents
Next: Leggere i messaggi Up: Breve manuale d'uso del Previous: Breve manuale d'uso del   Contents

Comporre un messaggio

Muovendosi su e giù con le frecce si va su COMPOSE e si batte invio (o si preme direttamente C) per passare alla fase di scrittura di una email. A questo punto ci si trova di fronte una nuova pagina in cui si devono fare in ordine le seguenti operazioni (muovetevi con i tasti cursore su e giù) :

From:
immettere il nome che si vuole visualizzato come MITTENTE nel messaggio, ad esempio luther@medialab. Se dovete invece mandare un messaggio su Internet, potete lasciare il nome che vi viene proposto accanto a "From:" che è già il vostro indirizzo internet;
To:
è l'indirizzo internet della persona a cui volete scrivere. Basta scrivere la sua email nel caso di un messaggio che va ad internet, oppure l'indirizzo LOCALE della persona a cui scrivete se questa è un account della rete locate (ad esempio, se volete scrivere a "caio" della rete locale scriverete quindi "cario@medialab");
Cc:
nel terzo rigo (identificato con Cc) si possono inserire altri indirizzi a cui mandare contemporaneamente lo stesso messaggio, separando tali indirizzi con una virgola. Esempio:
vinx@freaknet.org, asbesto@freaknet.org, shining@medialab

Se gli indirizzi sono stati correttamente inseriti (mettendo solo un nome viene automaticamente aggiunto @freaknet.org), con la virgola a separarli, il programma li metterà uno in ogni riga quando si passa al campo successivo. Scrivendo solo il nome, automaticamente questo verrà "completato" con l'aggiunta di "freaknet.org": questo perché Pine è programmato in modo che sia automatico il suo uso per la posta Internet.
Attchmnt:
serve se vogliamo mandare un file o un documento insieme al nostro messaggio (ad esempio, una immagine, una foto, un programma, un virus :); basterà scrivere il nome del file che si vuole mandare insieme alla email. Non esageriamo con questa opzione, per due semplici motivi:
  1. nella situazione in cui questo documento È scritto il servizio ci viene attualmente regalato e ogni carattere che si manda lo paghiamo con la bolletta e lo paga chi ci aiuta a fornirvi questo servizio;
  2. la banda NON VA SPRECATA!
Subject:
Nell'ultimo campo, SUBJECT, si inserirà l'equivalente del titolo dell'email che si sta scrivendo. È buona abitudine mettere qualche parola significativa, dato che chi riceve molte email per prima cosa legge i subject e da essi decide quali messaggi leggere prima e quali dopo. Si tratta in definitiva del "titolo" del messaggio.
A questo punto, sempre muovendosi con la freccia in basso o in alto, si arriva nel riquadro dove sarà possibile scrivere il testo dell'email.

Una volta finito il messaggio e comunque durante la scrittura, si hanno varie opzioni. Fondamentalmente a noi servirà MANDARE il messaggio o NON MANDARE il messaggio. Per MANDARE il messaggio appena concluso si deve premere CTRL e X (tenendo premuto il tasto CTRL, premere una volta X). Il programma chiama questa cosa Send, e lo spiega nella barra sul fondo dello schermo, che dà svariati comandi. Quello che stiamo usando è appunto questo.

Per ABORTIRE il messaggio scritto (se avete cambiato idea e non volete più spedirlo) si devono premere CTRL e C contemporaneamente (CTRL+C). Dopo aver premuto una di queste combinazioni viene chiesto di digitare Y (yes) o N (no). (spesso i comandi dati a Pine, come CTRL-X e CTRL-C, viene chiesta una conferma: per rispondere basta premere Y (yes) o N (no)).


next up previous contents
Next: Leggere i messaggi Up: Breve manuale d'uso del Previous: Breve manuale d'uso del   Contents
angelo 2003-02-09