next up previous contents
Next: Contents Up: Copright Notices & more Previous: Copright Notices & more   Contents

Prefazione

Il FreakNet Medialab è ormai una realtà presente nel territorio catanese da diversi anni. Ha acquisito grande esperienza nella divulgazione della cultura del software libero nel territorio italiano, ma anche, e soprattutto, in quello catanese. Da anni il laboratorio si occupa di educare la gente all'utilizzo di software alternativo, libero, della vera informatica, preoccupandosi di fornire l'apporto e le metodologie necessarie per l'utilizzo dei sistemi odierni e di quelli immediatamente prossimi, fornendo laboratorio, posta elettronica e possibilità di navigazione, in modo assolutamente gratuito o comunque ad un prezzo assolutamente non proibitivo per chiunque, emigrati e meno abbienti inclusi.

Ci domandiamo cosa stia succedendo all'informatica da un paio di anni a questa parte. Il boom dell'informatica ha visto la nascita di decine, forse migliaia, di (pseudo)enti di formazione, truffatori, «professionisti» dell'informatica al servizio dei cittadini. Persone che non hanno a cuore l'arricchimento della vostra conoscenza in materia, ma solo il mero profitto personale. Per carità, anche noi chiediamo una cifra ai nostri corsisti, ma per far sopravvivere il nostro progetto e permetterci di educare la gente, non di ammaestrarla. Questo è un mondo di «patenti» del computer (pensiamo alla famosa Patente Europea del Computer)... ma il computer non è solo un macchina... il computer è un mezzo espressivo. Queste persone concepiscono la formazione come l'attività dell'ammaestrare. Personalmente non crediamo che si debba risolvere il problema della formazione addestrando la gente nell'utilizzo di un personal computer più o meno come si farebbe con un'automobile...

Abbiamo deciso di riunire i vecchi appunti scritti e riscriverli in maniera più pulita tramite LATEX. Ovviamente questo non è un testo per guru di UNIX o aspiranti tali, ma delle dispense di riferimento che vengono distribuite durante i corsi di base che teniamo ogni anno. Il documento illustra l'informatica seria partendo dai concetti base sino all'utilizzo non smaliziato del sistema operativo. Si può applicare, in buona parte, a qualsiasi sistema operativo POSIX-like (quindi non solo Linux, ma anche sui sistemi *BSD, SunOS, AIX, e così via...). In questo corso non miriamo a istruire i corsisti alla installazione e configurazione del sistema operativo ma solo alsuo utilizzo da utente. Riteniamo che mettere la gente in grado di intuire le potenzialità del sistema, utilizzandone uno già pronto e funzionante sia il primo pass che conduce alla luce!

Lo staff del Freaknet Medialab


next up previous contents
Next: Contents Up: Copright Notices & more Previous: Copright Notices & more   Contents
angelo 2003-02-09