Catalogo

Martin Guy, Catania, 12 febbraio 2002

Legenda

Nel seguente catalogo, ogni riga representa un libro della collezione provenente dalla casa del sacerdote Francesco Minuta di Catania, quindi di Mario Galeotti, impiegato postelegrafonico.

La prima colonna è una numerazione assegnata arbitrariamente da me.

La seconda dà quello che so del nome dell'autore, in ordine: Cognome, una virgola, poi titolo e prenomi, e possibilmente un'ulteriore virgola e le lettere e distinzioni che seguivano il cognome nell'originale (queste contorsioni mi permettono di produrre con facilità una stampa ordinato per autore). Dov'è presente soltanto il cognome dell'autore, in tutta probabilità questo provviene da un volume senza copertine e prime pagine, e deriva dalla promemoria del tipografo che si trova in piede di pagina all'inizio di ogni fascicolo di pagine.

Nella terza colonna metto per prima la mia migliore idea del titolo del libro e/o breve descrizione, ed uso le seguente convenzioni:

La quarta colonna dà l'anno in cui è stato o pubblicato o stampato o dato il nulla osta, o di quando è stato firmata la prefazione, secondo quello che c'è sul volume. Seguono dopo apposite virgole, la città in cui è stato pubblicato e il nome dell'editore e/o del tipografo.

La quinta ed ultima colonna dice quali delle pagine del volume sono presenti, e se l'ultima pagina presente è l'ultima del libro, metto (fine), oppure (fine?) se ha un'aria di finalità ma potrebbe anche non essere realmente l'ultima pagina del libro. Uso le seguenti abbreviazioni:

cop
è presente la copertina del volume: la primissima pagina robusta che protegge la prima pagina di carta regolare.
retro
è presente la copertina finale.
completo
tutte le pagine cartacee del volume sembrano presenti.
intero
sono presenti le copertine e tutte le pagine, e la legatura regge ancora.
TdC
Tabella dei Contenuti, l'elenco dei titoli dei capitoli e sezioni del libro nell'ordine in cui sono presenti nel libro.
4 pp pubbl.
quattro pagine pubblicitarie, cantando le virtù di altre pubblicazioni dell'editore.

Al Catalogo