Processo a Stampa pei Furti di S. Agata
Vol. II.--Ostensori / Parte II.--Esami testimoniali


Russo Michele
(Fol. 76, vol. 2.--4 maggio 1891).

  Circa un anno fa l'orefice Angelo Bonanno che era stato lavorante nella mia bottega venne a mostrarmi un diamante incastonato in un anello d'oro domandandomi se quella fosse una pietra vera o puramente falsa.
  Io avendo osservato quella pietra preziosa gli risposi ch'era un bel diamante e poteva valere con l'oro dell'anello da 40 a 45 lire.
  Anzi ricordo meglio, gli dissi che quell'anello con quel diamante poteva comprarsi da un orefice per quaranta a quarantacinque lire.
  In quella occasione il Bonanno disse che quell'anello mi si offriva in vendita da un suo amico.
  Il Bonanno andò via mostrando di avere poca volontà di comprare quell'anello.
  Senonchè passati dieci o dodici giorni per mezzo di un suo cugino mi mandò lo stesso anello con lo stesso diamante facendomi dichiarare che se io fossi stato disposto a comprarlo per il prezzo da me indicato, cioè per lire quarantacinque egli me lo avrebbe ceduto.
  Io risposi che era pronto a comprarlo e difatti mi presi l'anello ed immediatamente pagai la somma di lire quarantacinque.
  In seguito a ciò avendo dopo quattro o cinque mesi costruito una spilla di oro tolsi quel diamante dall'anello e lo incastonai nella detta spilla in mezzo a due zaffiri.
  La spilla di cui parlo è quella che io presentai nel carcere Giudiziario alla S. V. illustrissima in seguito ad invito fattomi dalla S. V. per mezzo del nominato orefice Bonanno.
  Mostrato al testimone la spilla sequestrata dopo di esserci accertati della identità ed integrità del suggello apposto al relativo reperto ed opportunamente richiesto risponde:
  Questa è la spilla della quale testè ho parlato.
  Dopo di che abbiamo avvolto la spilla in un brano di carta le cui estremità sono state assicurate con un suggello in ceralacca rossa rilevante il timbro del nostro ufficio e sulla parte opposta abbiamo scritta la leggenda di specificazione con apposite nostre firme.

Quest'edizione digitale preparata da Martin Guy <martinwguy@gmail.com>
Ultima revisione: 28 dicembre 2005.