Resoconto del Processo pei Furti di S. Agata

Introduzione del Redattore, gennaio 2002

Questo lavoro complementa e completa il mio altro, il Processo a Stampa pei Furti al Tesoro di S. Agata del 1891-92.

Trovai questo secondo volume alla Biblioteca della Facoltà di Lettere in Piazza Dante, a Catania. La scheda del catalogo si riferisce alla stessa opera catalogata alla Biblioteca Regionale di Piazza Università (ove il volume stesso manca):

158947 Coll. ST/2A/178
Processo Penale.
Tribunale penale di Catania.
Resoconto del processo pei furti di S. Agata (sfere e bara)
arricchito da notizie storiche sul ferculo e dallo inventario
del teroso della V. e M. Catanese.
Catania, F. Martinez, 1891/92, in 8°, pp. 452
Questa pubblicazione differisce da quell'altra (parziale) in mio possesso sia in formato sia in contenuto. La pagina è più piccola (13cm x 19cm), ed è stampata a colonna unica piuttosto che a due colonne. Si tratta di una versione stenografata del solo dibattito del ottobre-dicembre 1891 (e cioè la parte finale del processo che manca all'altra opera) più l'inventario e le notizie storiche sul ferculo, riempendo così un'altra lacuna.

Lo stile è meno formale: oltre alle parole riportati /verbatim/ dall'autore, altre parti sono riassunte in poche parole, e in altre ancora l'autore descrive in stile giornalistico l'aspetto, contegno e comportamento delle persone dentro e fuori del Tribunale.

Per completare e complementare l'altra opera, ho trascritto di questa:

Durante la trascrizione delle parti salienti di quest'opera, visto che si tratta della trascrizione di cui "l'originale" fu dato a voce, mi sono preso la libertà di correggere in silenzio gli ovvii errori tipografici e di regolarizzare l'uso del maiuscolo nei cognomi. Dove ho deliberatamente riprodotto una stranezza dell'originale, aggiungo il segno [sic].
Martin Guy, Catania, gennaio 2002

Ultima revisione del testo: 18 feb 2002
Ultima revisione dell'HTML: 28 dicembre 2005.