Il centro sociale autogestito Auro é sorto nel 1991 grazie all'iniziativa di alcuni valorosi ragazzi che, con una occupazione pacifica, restituirono a Catania i locali di un bellissimo ex-convento nel cuore del centro cittadino. Lo spazio, di proprietà comunale, dal secondo dopoguerra per una trentina d'anni ha ospitato la redazione e la tipografia dell' Espresso Sera, quotidiano locale del pomeriggio. All'interno si conserva l'unica collezione completa di cronaca cittadina dalla fine del fascismo agli anni '70. Auro è quindi un luogo da tempo votato all' informazione: poco dopo un anno dopo l'inizio dell'occupazione, Auro tenne a battesimo la riapertura dell'autorevole rivista antimafia I Siciliani.
Ecco qui qualche immagine, tratta da alcune delle iniziative/eventi/laboratori/workshop organizzati in questi ultimi tempi.
Ad esempio, la Ludoteca Multietnica, uno spazio di aggregazione tra bimbi di tutti i paesi e di tutti i colori (catania è una citta' con tantissime comunità straniere), che ha ricevuto i complimenti di tutte le mamme e i papà :)
Altre immagini seguiranno: queste pagine sono ancora in costruzione.
Tra i progetti in corso, che stiamo faticosamente portando avanti, ricordiamo:
I nostri programmi futuri sono:
L'indirizzo esatto è: via Santa Maria del Rosario 28, 95131 Catania, ITALY. L'email e'
auro@voyanet.org